Nell’era digitale in cui ci viviamo, avere un sito web ben strutturato non basta per essere visibile ed acquistare popolarità. È fondamentale avere un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Per posizionare il tuo sito web tra i primi risultati di ricerca c’è bisogno di una SEO strategy.

Cos’è la SEO Strategy?

L’acronimo sta per Search Engine Optimization e consiste in determinati passaggi che rendono il sito web adatto alle esigenze dei motori di ricerca.

SEO Strategy

1. URL SEO Friendly

Per ottenere buoni risultati in termini di ottimizzazione on-page bisogna creare delle URL semplici che richiamino il contenuto principale della pagina in quanto fornisce informazioni immediate sia agli utenti che ai motori di ricerca. 

2. Keyword

L’utente che fa ricerche online digita delle chiavi di ricerca, le keyword, per cercare un servizio o per reperire informazioni. Ogni pagina del tuo sito deve contenere delle parole che riassumano la tematica principale, affinché si possa posizionare a portata di mano dell’utente.

3. Contenuti di qualità

Affinché l’utente rimanga sul tuo sito il più a lungo possibile è necessario che trovi ciò che vuole. Bisogna puntare su contenuti di qualità, trattando argomenti che il tuo potenziale cliente può trovare utili, interessanti, educativi e coinvolgenti, perché questo ti consente di stabilire una connessione con le soluzioni che proponi.

4. User Experience

Nella creazione di un sito si parte sempre da una sitemap che articoli al meglio tutti i contenuti al fine di rendere il sito navigabile. In questa fase si deve progettare una struttura semplice e comprensibile.

5. Ottimizzazione delle immagini

Il visual è un elemento decisivo per la buona riuscita di un progetto web.
Come ottimizziamo al meglio le immagini?

Bisogna innanzitutto caricare immagini leggere con dei titoli esplicativi e cosa più importante, è necessario inserire i testi alternativi, usando delle parole dotate di senso e coerenti con l’immagine.

6. Meta tag

Google dà molta importanza ai titoli che appaiono nella SERP perché è la prima cosa che un potenziale visitatore nota quando effettua una ricerca. È la tua opportunità per fare una prima impressione positiva.

Bisogna evitare di inserire titoli eccessivamente lunghi e di usare un solo tag title per tutte le pagine. Attenzione a non confonderlo con l’H1, il titolo visibile all’interno della pagina.

7. Link building

Quando una pagina del tuo sito web viene richiamata da un altro sito si genera un backlink.

Questo fenomeno viene interpretato positivamente da Google perché indica che possiedi contenuti efficaci ed interessanti tali da raggiungere l’interesse degli altri utenti, invogliati così a condividere i contenuti nel proprio sito.

Ovviamente, più sono importanti i siti che ti linkano, più sarà elevato l’apprezzamento.

Segui questi 7 comandamenti per una SEO Strategy efficace. Se li trovi complessi da applicare, puoi richiedere una consulenza personalizzata.