La predominanza di un marchio viene solitamente associata alla qualità dei suoi prodotti o all’efficienza dei servizi che è in grado di garantire. Elementi senza dubbio importanti sia per le multinazionali che per le aziende più piccole, ma da soli non sono in grado di determinare la preferenza della clientela nei confronti di competitor.

Il giudizio e la fedeltà degli utenti sono dovuti alla capacità del marchio di distinguersi rispetto ai concorrenti, veicolando la percezione dei clienti attraverso campagne di marketing portate avanti nel corso del tempo.

È quella che si usa definire identità aziendale (o brand identity): il modo in cui il pubblico riconosce e percepisce in modo istintivo un determinato marchio e l’immagine che esso ha costruito attorno a sé.

Negli ultimi anni, internet ha stravolto totalmente la nostra quotidianità, il nostro modo di cercare beni o servizi e soprattutto di fare acquisti. Nel 90% dei casi le persone utilizzano i motori di ricerca o i social network per cercare aziende, prodotti o negozi.

Se i potenziali clienti sono presenti online e svolgono la loro attività di ricerca su internet, di conseguenza lo deve essere anche un’azienda con la sua identità digitale.

Perché avere un sito web è così importante?

Aumenta la visibilità del brand

Per acquisire nuovi clienti è necessario essere visibili sui mezzi che le persone utilizzano per reperire informazioni. I siti web aziendali che compaiono sui motori di ricerca, quindi, hanno maggiori possibilità di essere trovati da utenti interessati.

Accessibilità

Un sito web è online e accessibile 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno. Di conseguenza, sarà sempre possibile visitare il sito.

Credibilità

Avere un sito web aziendale permette di aumentare la propria credibilità e soprattutto la fiducia del cliente. Difatti, oggi, gli utenti prima di effettuare un acquisto fanno prima una ricerca online.

Vendite

Grazie alla visibilità online offerta dal sito web è possibile aumentare le vendite e di conseguenza anche i profitti.

Quali sono le caratteristiche di un sito web aziendale efficace?

Definire obiettivi e metodi per l’attività di marketing

Prima di realizzare un sito web aziendale è necessario considerare gli obiettivi dell’azienda poiché da questi verrà delineata una strategia di marketing capace di portare visite, contatti e clienti.

Conoscere il target di riferimento

Conoscere il tuo “cliente tipo” ti permetterà di strutturare al meglio la site map del tuo sito web e di avviare le giuste strategie di marketing.

Homepage above-the-fold

L’espressione in origine veniva utilizzata per indicare la parte superiore della prima pagina di un quotidiano, che rimane visibile anche quando il giornale viene piegato a metà. Oggi, riferendoci ai siti web, l’above-the-fold è la sezione di pagina che si visualizza senza scrollare in basso. Deve descrivere in maniera sintetica ma efficace i servizi e i punti di forza, deve incuriosire e convincere il lettore a non abbandonare il sito nei primi 10 secondi.

Sito user-friendly

Un sito web aziendale deve risultare semplice e intuitivo. Il layout deve essere chiaro ed incisivo, e soprattutto l’utente deve riuscire ad atterrare sul contenuto che vuole visitare in un clic senza mille passaggi.

Sito responsive

Quasi tutti ormai accedono ad internet dai dispositivi mobili per cui il sito web deve essere in grado di adattare il proprio template al dispositivo dal quale viene visualizzato (desktop, smartphone e tablet).

Definire una call-to-action

La call-to-action (CTA) è uno dei punti più importanti: che sia il pulsante “acquista”, “iscriviti” o “contattaci” deve essere posizionato sagacemente, perché di fatto converte un visitatore in lead. La CTA deve risaltare anche visivamente e distinguersi dal resto della pagina, magari con un colore diverso o un font particolare.

Storytelling efficace

La pagina “chi siamo” dovrebbe dar voce alle persone: è necessario che sia descritto in maniera coinvolgente il team, utilizzando un tono naturale e accattivante. Bisogna avvicinarsi in maniera empatica al pubblico.

Mostrare le cases history

Le cases history sono uno strumento di marketing eccezionale perché mostrano una testimonianza tangibile di come i prodotti o i servizi dell’azienda possano funzionare. Niente è più persuasivo di un caso di successo che spiega come l’azienda ha risolto dei problemi ai propri clienti, attraverso i propri prodotti o servizi.

Creare un blog aziendale

I siti web aggiornati piacciono a Google, e un blog aziendale all’interno del sito internet è la scelta vincente che darà un doppio risultato: da un lato aiuterà nella scalata sui motori di ricerca, dall’altro aumenterà l’autorevolezza sul web ed il rapporto con la clientela.

Sito SEO friendly

Si intende un sito che rende semplice la scansione e l’indicizzazione del sito su Google e sui motori di ricerca e la comprensione di elementi importanti e significativi, come ad esempio la struttura e i suoi contenuti. Per essere SEO friendly è necessario popolarlo di contenuti ottimizzati.

Insomma, non solo avere un sito web aziendale è fondamentale, ma ancora più importante è che sia progettato bene, costantemente aggiornato, con contenuti significativi per i clienti. È il principale biglietto da visita, lo strumento preferenziale per comunicare chi siamo, ma soprattutto cosa vogliamo vendere. Ci sono milioni di siti web in rete: quanti si distinguono e hanno davvero successo? Non basta possedere un sito web creato nel 1998.