Metaverso: una nuova opportunità per il tuo business online?
Una parola che non siamo abituati a sentire nella quotidianità ma che nell’ultimo periodo sta circolando sul web con Mark Zuckerberg. “Meta” è il nuovo nome della holding del gruppo e Metaverso è il suo nuovo progetto.
Le origini della parola Metaverso
Ma vediamo adesso quali sono le origini della parola Metaverso.
Il termine esatto è “Metaverse”, un termine che proviene dal libro scritto da Neal Stephenson “Snow Crash”. Nel racconto il Metaverso non è altro che un mondo virtuale condiviso attraverso internet, in cui il protagonista del libro agisce al suo interno con il proprio avatar.
Da quel momento il termine è diventato un vero e proprio oggetto di discussione, portando l’uomo ad interrogarsi sulla reale possibilità che il Metaverso possa rappresentare un passo fondamentale per lo sviluppo umano.
Che cos’è il Metaverso e qual è la sua applicazione oggi?
Il Metaverso oggi è un universo digitale realizzato grazie all’unione di molteplici tecnologie come la realtà aumentata, il video e la realtà virtuale. Accedere a questo universo è possibile grazie ai visori 3D. Una volta immersi nella realtà virtuale gli utenti possono vivere molteplici esperienze, le cosidette “experience”, al suo interno. Si possono incontrare persone, creare oggetti, assistere a delle conferenze. Tutto quello che può essere fatto nella realtà viene vissuto in modalità virtuale.
Da ciò emerge che le fondamenta del Metaverso sono i dati e le informazioni. I soli elementi che creano connessione tra Universo sensibile e Metaverso.
Entrare nel Metaverso oggi è facile e alla portata di tutti, basta avere un dispositivo fisso o mobile, una connessione internet, un account su una delle piattaforme virtuali che fanno accedere al Metaverso e, per immergersi ancora di più nell’universo, avere a disposizione un visore 3D.
Le piattaforme più conosciute sono Decentraland, Sandbox e Stageverse.
Come il Metaverso può essere un vantaggio per le aziende?
Difronte a tale evoluzione e al nuovo progetto annunciato da Mark Zuckerberg sul Metaverso, le aziende si interrogano su quali vantaggi potrebbero ottenere entrando in questa nuova realtà.
Del nuovo progetto di Zuckerberg, non si conosce ancora molto, ma l’idea è di permettere alle persone di lavorare, giocare e di far vivere tutte le esperienze tipiche della vita quotidiana virtualmente. Come assistere ad un concerto, fare una passeggiata e addirittura comprare prodotti all’interno di uno shop virtuale tramite cripto valute.
Sono molte le aziende note che stanno già sfruttando il Metaverso e l’espansione degli NFT (tocken non fungibili) per il proprio business. Come Gucci che a novembre del 2021 ha venduto per 4mila dollari una delle sue borse.
Per molti lo scenario del Metaverso sembra ancora qualcosa di lontano e intangibile, senza rendersi conto che in realtà la rivoluzione sta già avvenendo.
E tu sei pronto al cambiamento?