Hai mai sentito parlare di live stream shopping prima d’ora? In questo articolo ti spieghiamo in cosa consiste e come può aiutarti ad aumentare le tue vendite online.
Che cos’è?
Live streaming ecommerce, livestreaming sales, live stream shopping. Questi e tanti altri sono i nomi che oggi vengono utilizzati per riferirsi alla medesima attività. Ovvero, dare la possibilità ad un potenziale cliente di acquistare un prodotto sul proprio e-commerce con un click mentre si è in diretta live. Una vera e propria vendita a distanza in formato digitale.
La domanda che può sorgere spontanea è: è una novità? Ecco, no. Questa pratica è nata in Cina nel 2016 come forma di intrattenimento su Taobao Live, si è diffusa successivamente in America e nel 2020 con la pandemia è arrivata anche in Italia. Attualmente il live stream shopping è diventato una pratica diffusa e parte integrande della strategia di marketing di un e-commerce.
Un modo innovativo per mostrare i prodotti ai potenziali clienti e le loro funzionalità, rispondere alle domande, e stuzzicare la loro curiosità.
Quali sono le piattaforme utilizzate?
I social network sono sicuramente uno dei canali più utilizzati in Italia. Tra questi ci sono Instagram e Facebook, già conosciuti per la possibilità di configurare al loro interno lo shop online.
Oltre ai social network, esistono alcune piattaforme molto conosciute che possono essere sfruttate per il live stream shopping come Amazon Live, Taobao Live e anche alcuni dei sistemi di instant message quali Google Meet, Zoom e Microsoft Teams.
Ci sono poi alcune piattaforme che sono nate in conseguenza alla diffusione della pratica. Tra queste citiamo Bambuser e Bunting. Due piattaforme molto intuitive che consentono di attivare una diretta in pochi click.
Quali sono i vantaggi?
Il live stream shopping ti permette di coinvolgere maggiormente i tuoi potenziali clienti e di creare una vera e propria community. Questo è dovuto alla possibilità che viene data alle persone di scambiare opinioni e consigli in tempo reale.
L’interazione gioca un ruolo fondamentale nel processo di decisione e il live stream shopping trova in questo il suo punto di forza.
Vuoi utilizzare anche tu questa pratica?
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