Quanto è importante avere l’e-commerce nell’era post Covid?
La pandemia ha causato un cambiamento delle abitudini di acquisto dei consumatori. Infatti, a causa delle restrizioni, molte persone per poter acquistare i propri beni e/o servizi hanno sfruttato a pieno i sistemi informatici e la rete. Questi cambiamenti mettono in luce una questione che da anni viene sollevata dagli imprenditori. È così utile avere un’identità digitale oggigiorno? E soprattutto, quanto è utile avere un e-commerce? Per poter rispondere a questa domanda vediamo insieme alcuni dati emersi sull’e-commerce negli anni.
L’e-commerce pre Covid-19
Nell’Ecommerce Report 2019 realizzato dall’Ecommerce Foundation si è evidenziato un forte aumento nel nostro paese dell’e-commerce B2C, con una previsione futura altrettanto importante in termini di fatturato.
A dicembre del 2019, infatti, il 38% degli italiani ha fatto almeno un ordine online.
In questo contesto un ruolo fondamentale è stato giocato dall’uso sempre più frequente del mobile. Tanto che negli ultimi anni si è iniziato a parlare di Mobile Commerce proprio per evidenziare come questo canale sia diventato sempre più utilizzato per l’acquisto di un prodotto/servizio.
L’e-commerce durante il Covid-19
Con la pandemia il numero di consumatori online è triplicato a causa del crollo degli acquisti offline. Durante l’emergenza, infatti, il numero di nuovi consumatori è ammontato a 1,3 milioni. Soprattutto nel primo periodo l’online è stata l’alternativa migliore per l’acquisto dei principali beni di consumo.
Nel settore dell’abbigliamento, ad esempio, la crescita del commercio online è stata del 20%. Mentre prima della pandemia l’85% degli italiani si recava nei negozi fisici, oggi sono soltanto il 65%.
Nello scenario pandemico l’e-commerce ha permesso di creare un’integrazione tra offline e online. Molte aziende, grazie a questo canale, sono riuscite ad avere un’alternativa effettiva ed efficiente.
L’e-commerce nello scenario post Covid-19
I consumatori con la pandemia hanno, dunque, modificato radicalmente le loro abitudini di acquisto. Hanno iniziato a navigare maggiormente sulle piattaforme online.
Nel 2021 l’e-commerce viene scelto consapevolmente dai consumatori per i propri acquisti. Nel primo trimestre, infatti, c’è stata una crescita globale del 58% su base annuale. In particolare il traffico sui siti di retail è aumentato del 27% su base annua in tutto il mondo.
La crescita è destinata ad aumentare ulteriormente nei prossimi anni.
Tutto ciò evidenzia quanto nell’era post Covid possa essere fondamentale ricorrere all’online e soprattutto quanto possa essere importante avere un ecommerce per non restare fuori dalle esigenze di un mercato sempre più digitale.