Se ne parlava da un po’ e oggi, finalmente, l’attesa è finita: Facebook ha integrato, all’interno del Social Network e delle pagine aziendali, un sistema di Email Marketing.

Come funziona Centro Contatti, il nuovo tool di Email Marketing integrato in Facebook

Centro Contatti è il nuovo modulo integrato in Facebook, che consente di inviare mail direttamente dalle pagine Facebook e di gestire i contatti acquisiti dalle campagne con obiettivo acquisizione di Lead. È possibile caricare una lista di email o usare i contatti acquisiti dalle campagne per inviare mail, inserendo oggetto e testo in un editor facile e veloce.

Dove trovo la funzione Centro Contatti?

Se hai usato le campagne Lead Ad, che consentono di ottenere contatti direttamente su Facebook tramite un form integrato, all’interno della pagina Facebook noterai una nuova tab, “Centro Contatti“. È proprio lì che potrai trovare e gestire tutti i contatti acquisiti dalle campagne (e anche in “Strumenti di Pubblicazione – Libreria dei moduli”).

Ecco cosa potrai fare nella nuova tab Centro Contatti:

– Visualizzare tutti i dati relativi ai contatti acquisiti
– Caricare nuovi contatti manualmente o con un file csv
– Creare pubblici personalizzati con i lead
– Inserire un tag che contraddistingua ogni contatto, scegliendo tra le opzioni neutrali, in corso, interessati, convertiti, archiviati, squalificati
– Assegnare etichette, note e promemoria a ciascun contatto
– Assegnare un proprietario, che si occuperà della gestione lead
– Scaricare tutti i contatti in un file csv
– Inviare email al contatto direttamente da Facebook

Inviare email da Facebook

Riuscirà Facebook a sostituire i principali software di email marketing?

L’obiettivo di Facebook, anche dopo l’introduzione di Facebook Shop (che consente la vendita e l’acquisto di prodotti senza mai abbandonare il Social Network) è quello di conquistare il mercato dei piccoli Business, introducendo funzionalità semplici ma utili alle imprese in un momento di contrazione economica.

Il nostro parere? Difficilmente gli strumenti Facebook riusciranno a superare le funzionalità che i software dedicati all’e-commerce, all’email marketing e alla creazione di strategie di marketing avanzate forniscono.

Basti pensare al nostro tool Brain, che consente l’estrapolazione di email da una database di oltre 6 milioni di contatti B2B per invio di mail informative e promozionali. Nessun rischio di spam, editor di composizione semplicissimo con funzionalità avanzate e statistiche dettagliate. Svariati software di email marketing, inoltre, consentono automazioni, funnel, e tante altre personalizzazioni che, oggi, Facebook non prevede.

Ciononostante, siamo curiosi di testare le potenzialità di Centro Contatti Facebook: vi terremo aggiornati!

Non è facile districarsi tra i vari strumenti, vero?

Lo sappiamo bene! Che tu sia un Marketer, un Social Media Manager o un Imprenditore, la varietà di tool da usare per promuovere la tua azienda, fidelizzare i clienti e costruire relazioni è infinita.

Contattaci, sapremo guidarti nella scelta del giusto strumento sulla base dei tuoi obiettivi.